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Usura pneumatici: come si controlla

Una utile guida su come controllare l’usura delle gomme auto per mantenere gli pneumatici in piena efficienza.

Le gomme sono gli unici elementi che collegano il veicolo alla strada: per questo è di importanza fondamentale saperne “leggere” le condizioni. Quando un pneumatico è usurato le prestazioni diminuiscono notevolmente e si rischia la foratura, aquaplaning, ed una pessima tenuta di strada. Inoltre, forse non tutti sanno che con gomme in cattive condizioni i consumi aumentano oltre a rischiare sanzioni salate. Come capire allora se i nostri pneumatici sono usurati e devono essere sostituiti?

Cos’è uno pneumatico usurato

Per legge, gli intagli del battistrada devono avere uno spessore residuo di almeno 1,6 millimetri sui tre quarti centrali di battistrada per l’intera circonferenza dello pneumatico. Se gli intagli sono profondi meno di 1,6 mm si rischia una sanzione di 78 euro, e – nei casi estremi – la decurtazione di 2 punti dalla patente e il fermo del mezzo.

I pneumatici presentano indicatori di usura che ci permettono di capire quando è arrivato il momento di sostituirli. Individuarli è semplice, cercate sul fianco del pneumatico la sigla TWI o per esteso “Tread Wear Indicator” ed osservate il battistrada all’altezza di questa sigla. Riconoscerete un piccolo tassello di gomma alto 1,6 mm posto sul fondo di una scanalatura longitudinale del battistrada.

Comunque, lo spessore di 1,6 mm è una misura limite perché al di sotto dei 3-4 mm viene consigliata la sostituzione per garantire prestazioni sempre al top e viaggiare in piena sicurezza.

Usura pneumatici non uniforme

Può capitare che gli pneumatici presentino un’usura anomala e non uniforme; un consumo di questo tipo deriva da un problema meccanico del veicolo ed in questi casi è necessario rivolgersi a un gommista specializzato per risolvere il problema.

In linea generale, possono essere individuati 5 differenti condizioni di usura:

  • Usura normale: lo pneumatico è consumato in modo uniforme. L’indicatore di usura permette di individuare correttamente il momento di sostituirlo.
  • Usura “a chiazze”: riconoscibile per il maggiore consumo di una parte del battistrada. Frequente sugli pneumatici posteriori, è causata da una equilibratura non corretta o dal cattivo funzionamento degli ammortizzatori.
  • Usura asimmetrica: un fianco del pneumatico è più consumato dell’altro, l’usura asimmetrica è dovuta soprattutto a cause che riguardano le sospensioni oppure un non corretto allineamento delle ruote.
  • Usura centrale: provocata da una eccessiva pressione di gonfiaggio oppure da uno stile di guida “aggressivo”.
  • Usura della spalla: può essere determinata da una pressione troppo bassa dello pneumatico.

Come curare gli pneumatici

Il consumo delle gomme dipende da vari fattori che riguardano anche il conducente, come lo stile di guida, l’attenzione alle indicazioni di carico riportate sulla carta di circolazione, il rispetto  delle corrette condizioni del veicolo e l’effettuazione di controlli più o meno frequenti.

Per poter contare su pneumatici in buono stato, e dunque sicuri, è sufficiente attenersi ad alcune regole-base:

  • Rispettare sempre la corretta pressione delle gomme;
  • Evitare il sovraccarico del veicolo;
  • Tenere presenti le principali condizioni di impiego: città, autostrada, percorsi lunghi o brevi, più rettilinei oppure con maggiore presenza di curve;
  • Mantenere uno stile di guida attento: evitare di prendere le curve “in velocità”, non effettuare frenate né accelerazioni brusche;
  • Dopo un urto contro un ostacolo, controllare sempre lo stato in cui si presentano le gomme e le geometrie della vettura: convergenza, efficacia delle sospensioni, organi di sterzo.

Per la manutenzione delle gomme del tuo veicolo affidati alla nostra officina: nella nostra sede di Nerviano effettuiamo controlli e sostituzioni pneumatici e offriamo il servizio di cambio gomme stagionali con deposito gomme.

Ci trovi a Nerviano in provincia di Milano, in via Sempione 24.