• Ceriani Service
  • DAF
  • isuzu
  • piaggio
  • Ceriani Carrelli
  • CAT
  • byd
  • Ceriani Service
  • DAF
  • isuzu
  • piaggio
  • Ceriani Carrelli
  • CAT
  • byd

VERIFICA PERIODICA PLE

LA VERIFICA PERIODICA DI PLE E APPARCCHI DI SOLLEVAMENTO È DISCIPLINATA DALL’ALLEGATO VII DEL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008 N° 81.

Ceriani Industrial organizza su appuntamento il servizio di Verifica Periodica degli apparecchi sollevamento merci e persone presso la nostra sede di Parabiago (MI).

Offriamo il servizio di revisione per PLE e piattaforme aeree, cestelli, gru su autocarro e autogru.

UN PICCOLO PROMEMORIA


PER QUALI APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO È OBBLIGATORIA LA VERIFICA?

L’obbligo di denuncia e di verifica periodica occorre per tutte le attrezzature di lavoro in elenco all’ Allegato VII del D. L.gs. 81/08. Nel dettaglio si tratta di:
Apparecchi di sollevamento di persone (piattaforme di lavoro auto-sollevanti su colonne; ponti mobili sviluppabili su carro ad azionamento motorizzato e a sviluppo verticale azionati a mano; scale aeree ad inclinazione variabile; ponti sospesi e relativi argani; ascensori e montacarichi da cantiere)
Apparecchi di sollevamento di materiali non azionati a mano e di portata superiore a 200 kg (gru su autocarri; autogru; carrelli semoventi a braccio telescopico; carroponte; gru a bandiera, monorotaie, a torre, derrick, a cavalletto; idroestrattori a forza centrifuga)
OGNI QUANTO DEVE ESSERE EFFETTUATA LA VERIFICA?

La periodicità è stabilita dall’Allegato VII del D. L.gs. 81/08 a partire dalla data dell’ultima verifica.
Annuale:
– Piattaforme di lavoro aeree “P.L.E.”
– Gru per autocarri impiegate nei settori costruzioni, siderurgia, estrattivo e portuale
– Gru per autocarri messe in servizio da oltre 10 anni
Biennale:
– Gru per autocarri impiegati in altri settori
Se devi effettuare la verifica periodica della tua PLE, puoi farlo prendendo appuntamento presso la nostra sede di Parabiago, in provincia di Milano. Telefona al numero 📞0331550439 oppure mettiti in contatto con noi scrivendo nel form qui sotto.



COSA VIENE CONTROLLATO DURANTE LA VERIFICA PERIODICA PLE

La verifica periodica successiva alla prima è finalizzata ad accertare la conformità alle modalità di installazione previste dal fabbricante nelle istruzioni, lo stato di manutenzione e conservazione, il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste in origine dal fabbricante e specifiche dell’attrezzatura di lavoro e l’efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo, oltre che la documentazione completa dell’apparecchio.

COSA SUCCEDE SE NON VIENE EFEFTTUATA LA VERIFICA PERIODICA PLE?

Le sanzioni previste per l’omessa verifica periodica delle attrezzature di lavoro sono comminate in virtù dall’art. 87 del D.Lgs. 81/08 e sono sanzioni di tipo amministrativo e penale.
La mancata esecuzione dei controlli è punita con la pena alternativa all’arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da 2.500 a 6.400 euro per ogni attrezzatura non verificata. Per mancata richiesta di verifica periodica è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 1.800 euro per ogni mancato adempimento.


QUANTO COSTA LA REVISIONE PERIODICA PLE?

Verifica periodica piattaforme aeree PLE o CESTELLI

(PONTI MOBILI SVILUPPABILI AD AZIONAMENTO MOTORIZZATO)

CONTATTACI PER RICHIEDERE IL PREVENTIVO PER LA TUA ATTREZZATURA


Se devi effettuare la verifica periodica della tua PLE, puoi farlo prendendo appuntamento presso la nostra officina di Parabiago, in provincia di Milano. Telefona al numero 📞0331550439 oppure mettiti in contatto con noi scrivendo nel form qui sotto.

 

Richiedi informazioni

Aggiungi un messaggio