• Ceriani Service
  • DAF
  • isuzu
  • piaggio
  • Ceriani Carrelli
  • CAT
  • byd
  • Ceriani Service
  • DAF
  • isuzu
  • piaggio
  • Ceriani Carrelli
  • CAT
  • byd

Milano introduce l’obbligo di sensori angolo cieco per camion e bus

14 Luglio 2023

Il Comune di Milano introduce l’obbligo di montare i dispositivi di sicurezza per i camion e i bus che entrano in Zona B

Gli ultimi incidenti che hanno visto tristemente protagonisti mezzi pesanti e utenti più deboli della strada come ciclisti e pedoni hanno indotto il Comune di Milano a una stretta sulla sicurezza stradale in città, nella specifico nella cosiddetta Zona B.

L’11 luglio 2023 la Giunta del Comune di Milano ha, infatti, approvato una delibera che porta importanti cambiamenti alle regole di circolazione e sosta dei veicoli. Per quanto riguarda quelli adibiti al trasporto delle merci, il provvedimento stabilisce che dal primo ottobre 2023 i veicoli con massa complessiva superiore a 12 tonnellate (ossia omologati in categoria N3) che circoleranno in area B dalle 7.30 alle 19.30 dei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) dovranno avere il sensore di angolo cieco e un apposito adesivo che segnala il pericolo di accostarsi al camion. Poiché sarà impossibile per tutti i veicoli industriali installare questo equipaggiamento, la norma consentirà la circolazione a quelli che hanno un contratto di acquisto fino al 31 dicembre 2024.

L’obbligo di avere il sensore di angolo cieco (negli stessi orari) sarà esteso ai veicoli industriali con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate e fino a 12 tonnellate (categoria N2) da ottobre 2024, con l’agevolazione del contratto di acquisto fino il 31 dicembre 2025. Tutti dovranno avere l’adesivo di segnalazione di presenza dell’angolo cieco.

Cos’è l’angolo cieco

A differenza delle auto e, in parte dei furgoni le dimensioni di un camion e in particolare la larghezza della cabina di guida, impedisce all’autista di avere un completa visuale di quello che succede sul lato destro del veicolo. Anche utilizzando i grandi specchi retrovisori panoramici.

In particolare c’è una zona a ridosso della parte anteriore destra della cabina, in basso che è impossibile da controllare ed chiamata appunto angolo cieco.

Cosa succede ora

I dispositivi citati nell’ordinanza comunale, a dire la verità, è già qualche tempo che hanno cominciato a essere montati su alcuni veicoli pesanti di nuova generazione, ma in generale tutte le Case si sono dotate di sistemi (soprattutto a base di videocamere) di sicurezza per poi evolversi sicuramente in sensori.

La questione è che, in tutti i casi, anche normativi, comunitari l’obbligo riguarda sempre i veicoli di nuova immatricolazione. Mentre le ordinanze locali (come appunto quella del Comune di Milano) si riferiscono ai veicoli circolanti. Questo comporterà sicuramente che, a meno di ulteriori deroghe o organizzazioni logistiche diverse (utilizzo di soli furgoni), tutte le aziende dovranno dotare i veicoli interessati di dispositivi aftermarket.

Fonte: TRASPORTOEUROPA.IT


 

Se hai necessità di adeguare i tuoi veicoli alle nuove norme introdotte dal Comune di Milano, affidati alla nostra officina: nella nostra sede di Nerviano possiamo valutare insieme le alternativi e proporti la soluzione più adatta.

Ci trovi a Nerviano in provincia di Milano, in via Sempione 24.